La protezione civile ha ora per Legge, tra le sue finalità e tra le attività da svolgere, l’azione di soccorso e l’assistenza degli animali colpiti da calamità naturali, come le popolazioni umane.Il risultato, con il Decreto Legislativo n.1, pubblicato in Gazzetta Ufficiale “Codice della protezione civile” è stato ottenuto grazie alla mobilitazione nell’ultimo anno delle associazioni Animalisti Italiani, Enpa, LAV, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Leidaa e Oipa.“Il riferimento legislativo agli animali è necessario per riconoscere, rafforzare e qualificare quanto già avviene negli interventi in caso di terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali – dichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV – così potremo superare lo spontaneismo, rendendo sistematico il contributo del volontariato specializzato all’attività di salvataggio, di recupero, messa in sicurezza e gestione degli animali familiari che sempre più le stesse popolazioni richiedono”.Le associazioni di volontariato animalista sono già le prime a farsi carico spontaneamente delle numerosissime segnalazioni e richieste di aiuto per le vittime animali isolate, affamate, seppellite, smarrite, dalle quali sono spesso costrette a separarsi le stesse popolazioni, vuoi per l’inospitalità di alcune strutture d’emergenza, vuoi per l’impossibilità di nuovi ricoveri. E nei momenti nei quali si perde tutto, il valore affettivo e sociale degli animali della propria famiglia, come riconosciuto da tutti, è incalcolabile. La loro perdita smarrisce e annienta quel poco che resta. Anche per questo gli animali familiari sono insostituibili per la ricostruzione morale e materiale della comunità.Ora la prospettiva è finalmente diversa e le associazioni Animalisti Italiani, Enpa, LAV, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Leidaa e Oipa avvertono: “Con questo Decreto Legislativo abbiamo messo un primo importante tassello, ma si tratta solo del primo passo. Da oggi dovremo lavorare a stretto contatto con gli Uffici della protezione Civile e con le Regioni per far si che questa Legge diventi realtà e non rimanga solo sulla carta. Vanno previste delle procedure operative specifiche, condivise coi vari soggetti, per far si che gli interventi siano codificati. Poi dovranno essere formati i vari operatori siano essi volontari o funzionari. Dovremo individuare, tutti assieme, strumenti efficaci che tengano conto delle competenze e per arrivare a questo risultato le nostre associazioni giocano un ruolo fondamentale, potendo portare un elevato know how e mettendo a disposizione la collaudata esperienza maturata sul campo. Ogni calamità, dai terremoti alle alluvioni, dalle nevicate agli incendi che isolano intere comunità, ci ha insegnato in questi anni che le azioni devono essere diversificate in base al tipo di territorio e dello scenario atteso e quindi siamo consapevoli che da oggi ci attende una importante mission: quella di dare forma e sostanza ai contenuti della nuova Legge”.
LE INTEGRAZIONI NORMATIVE
Articolo 1 (Definizione e finalità del Servizio nazionale della protezione civile)
1. Il Servizio nazionale della protezione civile, di seguito Servizio nazionale, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.
Articolo 2 (Attività di protezione civile)
6. La gestione dell’emergenza consiste nell’insieme, integrato e coordinato, delle misure e degli interventi diretti ad assicurare il soccorso e l’assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi e agli animali e la riduzione del relativo impatto, anche mediante la realizzazione di interventi indifferibili e urgenti ed il ricorso a procedure semplificate, e la relativa attività di informazione alla popolazione.
Fonte: Articolo tratto interamente da LAV.it
cerca in cinofilia gentile
Ci siamo rivolti a Davide per un aiuto con il nostro primo cane di famiglia, Rum. Da subito ci è sembrato molto professionale, serio, preparato e disponibile. Dopo un’attenta analisi dei bisogni del nostro cane e dei nostri- in qualità di padroni-, ci ha indirizzati verso una serie di appuntamenti svolti a domicilio e outdoor molto istruttivi. Lo consiglio vivamente. 👍👍👍
Persona disponibilissima e molto preparata e professionale
Bellissima esperienza!! Davide è un educatore molto professionale che ha saputo aiutare sia me che Maya, il mio cane corso con problemi di socializzazione. Dopo qualche lezione e facendo gli esercizi indicati, posso finalmente passeggiare insieme a lei senza tensioni da parte di entrambi. Sempre molto disponibile. Lo consiglio vivamente
Persona disponibile e qualificata , consigliato !
grazie per i tuoi insegnamenti il mio labrador mi ascolta
Ho conosciuto Davide tramite il mio veterinario di fiducia perché il mio golden retriver di circa 1anno e mezzo aveva problemi comportamentali tra cui paura dei posti nuovi, timore di ogni rumore, socializzare coni propri simili. Con l'aiuto di Davide, Luna è migliorata notevolmente. Mi sento di dire che è molto professionale nel suo lavoro, l'approccio verso il cane è paziente e con modi garbati; flessibile negli orari. Per chi avesse problemi con il proprio cane consiglio di contattarlo.
Ho conosciuto Davide circa 3anni fa, persona molto sensibile e fantastico educatore.
Noi abbiamo conosciuto Davide perché volevamo crescere e inserire nel modo migliore in famiglia la nostra cucciola Kira. Con il suo aiuto e la sua professionalità ci siamo riusciti andando anche oltre: per la nostra cucciola e per noi é diventato un amico!!
Ho conosciuto Davide 2 anni fa quando è arrivata Perla,essendo cucciola volevo poterla gestire al meglio.Ho trovato un valido e prezioso aiuto,persona competente,professionale e disponibile. Grazie a lui ho capito aspetti comportamentali che prima ignoravo e questo mi ha aiutato a migliorare il rapporto con il mio cane. Consiglio questa esperienza a tutti gli amanti dei nostri "amici pelosi"!
Davide è stato veramente eccezionale con il nostro labrador Tommy.
molto competente e professionale, ci siamo trovati bene!
Davide è molto professionale e preparato. Disponibile secondo le esigenze personali. E soprattutto ama i cani 😉 Mi raccomando cominciate entro il primo anno se potete!
Davide è un educatore professionale, molto disponibile ed onesto. Seguo ancora i suoi consigli che mi aiutano nel rapporto col mio Spike.
Davide ci ha aiutati molto con l educazione della nostra Bull Terrier.. molto professionale e' una figura presente, paziente in tutto il percorso educativo. :) :)
Davide è un ottimo educatore molto professionale e disponibile. 🔝🔝🔝🔝
grazie ai tuoi consigli ho stabilito un buon rapporto con la mia monella hai fatto un buon lavoro, grazie Davide consiglio vivamente "Cinofilia Gentile"
a me ha dato consigli utili per che ho utilizzato nel tempo e non solo nel periodo di addestramento per il mio super Byron
Bellissima esperienza, la consiglio a chiunque abbia un cane, di qualsiasi razza. Aiuta a capire il nostro amico a quattro zampe e ad avere un rapporto perfetto oltre ad un legame speciale❤️. Grazie ancora di tutto!!
Ringrazio Davide per averci fatto entrare nel mondo della nostra piccola bulldog francese Olivia. Con lui io e mia figlia abbiamo capito tante cose di lei . Grande professionalità.
Felicissimi di aver intrapreso questo percorso "educativo". Davide è molto professionale ed averlo conosciuto è stata una fortuna anche per la nostra piccola labrador Maggie.
cerca in cinofilia gentile
Consulta le recensioni CLICCANDO sui cerchi sopra:)
© 2017 – 2024 Davide Bisaschi – P.IVA 02332770201 – Privacy Policy & Cookies – Partner Web & Design by MT Creazioni Web